- Questo evento è passato.
Domenico Nordio, violino
3 Novembre 2017 @ 20:45 - 22:30
2° appuntamento nel cartellone della 48^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina:
Domenico Nordio, violino
Venerdì 3 Novembre 2017 – ore 20,45 – Teatro Paisiello, Lecce
Nordio è uno dei musicisti più acclamati del nostro tempo. Si è esibito nelle sale più prestigiose del mondo (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra e Suntory Hall di Tokyo), con le maggiori orchestre, tra le quali London Symphony, National de France, Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Nazionale della RAI, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Borusan di Istanbul, l’Enescu Philharmonic, la SWR Sinfonieorchester di Stoccarda, la Moscow State Symphony e con direttori quali Flor, Steinberg, Casadesus, Luisi, Lazarev, Aykal.
Le sue ultime apparizioni includono concerti alla Sala Grande della Filarmonica di San Pietroburgo, alla Filarmonica Enescu di Bucarest, al Teatro Municipal di Rio de Janeiro, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Sala Tchaikovskij di Mosca e al Zorlu Center di Istanbul.
Apprezzato camerista, Nordio appare nei più importanti cartelloni al fianco di artisti del calibro di Misha Maisky, Louis Lortie, Boris Belkin, Mikhail Lidsky e Jeffrey Swann; è molto attento alla musica di oggi e ha tenuto a battesimo brani di Semini, Donatoni (Duo per violino e viola nella Settimana Musicale Senese), Boccadoro («Cadillac Moon» eseguito con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e registrato dal vivo per Rai Trade), Dall’Ongaro (“La zona rossa”) e Molinelli («Zorn Hoffnung Gesang”, in prima assoluta in occasione del Concerto Finale del Concorso di Composizione «2 Agosto» con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna).
Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, nato a Venezia nel 1971, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), Domenico Nordio ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria. Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell’Eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale: Nordio è l’unico vincitore italiano nella storia del Concorso.
PROGRAMMA MUSICALE
Bach
Sonata n.1 in sol minore
Adagio
Fuga
Siciliano
Presto
Partita n.1 in si minore
Allemanda
Double
Corrente
Double
Sarabande
Double
Tempo di Bourrée
Double
Sonata n.3 in do maggiore
Adagio
Fuga
Largo
Allegro assai
PREZZI BIGLIETTI:
*Ridotto per:
over 65 anni | under25 anni | Docenti | Studenti | Soci Bicinema in bici al cinema
La riduzione verrà applicata soltanto presso la sede della Camerata e dietro presentazione del relativo documento che la consente.
Prevendite disponibili presso la Camerata Musicale Salentina, il Castello Carlo V, online e nei punti vendita del circuito BookingShow.
E’ ancora aperta in Camerata la Campagna Abbonamenti per la 48^ Stagione Concertistica! Vedi i prezzi QUI
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal MiBACT, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.
Sponsor della manifestazione Banca popolare pugliese
CARTA DEL DOCENTE E 18APP
Anche per questo evento è possibile l’acquisto del biglietto utilizzando il Bonus Cultura.
CON I BIMBI A TEATRO!
In contemporanea con gli spettacoli serali, nelle sale interne dei teatri, la Camerata Salentina, in collaborazione con la Scuola Superiore di Musica Harmonium, organizza un laboratorio musicale dedicato ai bambini dai 6 anni in su. Il costo è di 8 € a bambino, con possibilità per i bambini di assistere allo spettacolo. Le famiglie avranno la possibilità di assistere agli spettacoli affidando i propri bimbi a educatori professionisti che li faranno divertire con attività musicali, ludiche e creative. La prenotazione anticipata è obbligatoria entro due giorni dall’evento.
BIGLIETTO SOSPESO
Un “biglietto sospeso” per chi non può permettersi di andare a teatro: solidarietà e cultura si fondono nell’iniziativa della Camerata Musicale Salentina. Il meccanismo è molto semplice: chiunque, sottoscrivendo un abbonamento o acquistando un biglietto per uno spettacolo, può offrire un “biglietto sospeso” e fare in modo che il teatro sia davvero uno strumento di cultura per tutti. Per ogni biglietto sospeso donato, la Camerata ne offrirà un altro. Le Associazioni solidali che vogliono collaborare a questo progetto possono contattare gli uffici della Camerata al 348 0072655.