LA STORIA

La Camerata Musicale Salentina è un’Associazione senza fine di lucro che opera a Lecce, in Provincia e in tutto il territorio pugliese da oltre 50 anni. Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, è sostenuta, oltre che dal Ministero della Cultura, anche dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

La Camerata organizza annualmente decine di eventi con alcuni tra i principali artisti della scena italiana e mondiale ed ospita migliaia di spettatori. Tra i protagonisti principali delle ultime stagioni possiamo citare Aldo Ciccolini, Grigory Sokolov, Nina Beilina, I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone, I Musici, Salvatore Accardo, Jeremy Menuhin, Alexis Weissenberg, Lya De Barberiis, Joaquin Achucarro, Carla Fracci, Eliot Fisk, Roberta Canzian, Quartetto Borodin, Lazar Berman, Ton Koopman, Nikita Magaloff, Quartetto Beethoven, Severino Gazzelloni, Eva Mei, Tomas Vasari, Michele Campanella, Mariella Devia, I Solisti di Sofia, Luis Bacalov, Giora Feidman, Elisso Virsaladze, Trio di Milano, Roberto Cappello, Benedetto Lupo, François Joel Thiollier, Krystian Zimerman, Andrè Navarra, Jeffrey Swann, Sergej Krylov, Francesco Libetta, Andrea Lucchesini, Roberto Cominati, Anna Kravtchenko, Trio di Parma, Igor Oistrach, Laura De Fusco, Natalia Gutmann, Deszo Ranki, Michel Beroff, Bruno Canino, Cecile Ousset, Ivo Pogorelich, Lindsay String Quartet, Jean Guillou, Mark Kaplan, Michal Flaksman, Luigi Piovano, Pierluigi Camicia, Emanuel Ax, Aurora Natola Ginastera, Katia Ricciarelli, Giuseppe Albanese, Beatrice Rana, Carmen Consoli, Kledi Kadiu, Massimo Lopez, Raphael Gualazzi, Massimo Ranieri, Tullio Solenghi, Ezio Bosso, Uto Ughi, Alessandro Quarta, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, Sergio Cammariere e tantissimi altri. 

A questi si aggiungono spettacoli di alto profilo artistico e di grande richiamo per il pubblico come operette, musical, balletti classici e moderni.

Gli spettacoli hanno luogo nei principali contenitori della città di Lecce (Teatro Apollo, Teatro Paisiello) ma non solo: l’Associazione persegue infatti il suo obiettivo di diffusione della cultura musicale attraverso la realizzazione di concerti, spettacoli e lezioni concerto in svariati comuni del Salento e in generale della Puglia, con migliaia di persone, provenienti non solo dalla provincia di Lecce ma anche dalle circostanti, che ogni anno affollano le sale da concerto.

Obiettivo principale dell’Associazione è la diffusione della cultura musicale, con tutti i benefici da essa derivanti, per tutte le fasce d’età. L’intento è quello di promuovere la musica, arte nobile e fonte di arricchimento culturale e spirituale, attraverso la realizzazione di concerti e spettacoli di alto profilo artistico non soltanto in Salento ma in tutta la Puglia. 

MISSION

La Camerata Musicale Salentina si propone come importante punto di riferimento sul territorio per la valorizzazione della musica e dei suoi talenti, anche locali, come strumento di crescita culturale: un ponte tra la musica ancora considerata “colta” e tutte le orecchie pronte ad ascoltare.

VISION

Al centro dell’impegno quotidiano dell’associazione c’è da sempre la volontà di contribuire all’educazione, alla condivisione e, non ultima, all’edificazione intesa come riappropriazione di concetti estetici nuovi funzionali alla libertà di espressione e alla comprensione interiore dell’individuo.

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.

* campo obbligatorio

via:

In ogni momento puoi disiscriverti, tramite il link presente in fondo alle nostre newsletter.