Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mozart, quel birichino!

17 Novembre 2016 @ 9:00 - 18 Novembre 2016 @ 13:00

DOC-20160409-Mozart quel Birichino-5La Camerata Musicale Salentina porta il teatro a scuola!

Quattro concerti/spettacolo nelle scuole a Tricase, Carmiano e Magliano il 17 ed il 18 Novembre 2016.

CONCERTO SPETTACOLO a cura di Luisa Sello.
Giacomo Birner, violino (nell’interpretazione di Mozart) – Massimo Cappello, pianoforte (nell’interpretazione di Salieri) – Luisa Sello, flauto e narrazione in

“Mozart, quel birichino!”

***

Lo spettacolo, rivolto agli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, viene presentato in forma teatralizzata ed interagisce con i giovanissimi ascoltatori. L’iniziativa intende portare l’arte musicale il più vicino possibile alle generazioni dei giovanissimi facendo rivivere le figure dei compositori, la cui personalità rimane troppo spesso nascosta dietro un anonimo cognome.

 

WOLFGANG AMADEUS MOZART

Arie dall’ Opera ‘Il Flauto Magico’ Der Vogelfanger Bin Ich Ja (Papageno)

‘Ein Mädchen oder Weibchen’ (Papageno)

Concerto per violino e orchestra in sol maggiore KV 216 (Allegro)

‘Eine kleine Nachtmusik’, Piccola Serenata Notturna K525 (Allegro)

Aria ‘La’ ci darem la mano’

Sinfonia in sol maggiore KV 440 (Allegro)

Sonata KV 377 in fa maggiore (Andante)

Sonata KV 331 in la maggiore (Andante)

Sonata KV 331 in la maggiore (Rondo’ Alla Turca)

Muzio Clementi (1752-1832) Sonatina n. 6 in re maggiore (Allegro con spirito)

 

LUISA SELLO

Flautista raffinata, interprete applaudita della musica colta, è un’artista aperta a differenti espressioni d’arte e di pensiero; accanto all’attività concertistica e didattica ha pubblicato saggi di critica letteraria e vinto premi per la poesia.
Artista sostenuta dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e dal Ministero dei Beni Culturali per diffondere la musica italiana nel mondo, è stata ospite dei Wiener Symphoniker, della Miami Great Symphony Orchestra, della Thailand Symphony Orchestra, ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Riccardo Muti, e tiene da anni concerti solistici in tutto il mondo.
“Un’artista unica, una musicista dall’eccezionale versatilità e dal carisma ammaliante, che riesce ad arrivare dentro l’anima di chi la ascolta, lasciando un’emozione difficile da dimenticare”. Il suo repertorio abbraccia diverse epoche e forme d’arte, in un percorso da lei ideato come esecutrice, autrice e regista, riscontrando consensi unanimi per la “classe, eleganza, presenza, talento, emozione” (Mediareport).
E’ Titolare della cattedra di flauto al Conservatorio di Trieste e professore ospite all’Università di Vienna.

GIACOMO BIRNER

inizia lo studio del violino all’età di 5 anni con il prof. Gustav Mayer, specializzato nella Musik Früerzierung. Ammesso al Conservatorio ‘Giuseppe Tartini’ di Trieste all’età di 7 anni, intraprende lo studio accademico sotto la guida del Prof. Giancarlo Nadai e si distingue subito alla II° Rassegna Musicale per alunni delle scuole elementari ‘Ss. Cirillo e Metodio’ di Trieste. In seguito studia con Helfried Fister e Alexandra Rappitsch, e nel 2007 partecipa ai suoi primi Concorsi il 1° Premio al XVI Concorso Internazionale Riviera della Versilia di Viareggio e il 2° Premio (1° non assegnato) al III Concorso di Interpretazione Musicale ‘Carlo Mosso’ di Alessandria, con la motivazione di ‘grande musicalità, bel suono, ottima impostazione e presenza scenica’.

MASSIMO CAPPELLO

diplomatosi al conservatorio di Bari in pianoforte, composizione e direzione di coro, ha tenuto recital in Italia ed all’estero. Sue composizioni per balletto e teatro sono state eseguite in importanti teatri italiani.
Ha collaborato, in qualità di pianista accompagnatore, con il Teatro dell’Opera di Roma, ed attualmente ricopre il ruolo di pianista corripetitore all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Dettagli

Inizio:
17 Novembre 2016 @ 9:00
Fine:
18 Novembre 2016 @ 13:00
Categorie Evento:
,
https://www.facebook.com/events/626827994168237/

Organizzatore

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.

* campo obbligatorio

via:

In ogni momento puoi disiscriverti, tramite il link presente in fondo alle nostre newsletter.