- Questo evento è passato.
Doriana e Valerio De Giorgi
14 Maggio 2023 @ 11:00 - 13:00
53^ Stagione Concertistica 2022-2023
IL CANTO DELL’ANIMA EUROPEA
dal lied alla cameristica vocale del XXI secolo
Doriana De Giorgi, soprano
Valerio De Giorgi, pianoforte
* * *
Domenica 14 maggio 2023 – ore 11,00
Teatro Paisiello – Lecce
Domenica 14 maggio alle ore 11 si conclude l’edizione 2023 dei Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina.
Sul palco del Teatro Paisiello si esibiranno il soprano Doriana De Giorgi e il pianista Valerio De Giorgi, con musiche di Chopin, Schumann, Liszt, Ravel, Mascagni e altri grandi autori.
I due artisti con le loro musiche racconteranno un viaggio del lied attraverso l’Europa del primo â800, per arrivare alla sua evoluzione fino agli inizi del Novecento con autori polacchi (Chopin), francesi, tedeschi, italiani e portoghesi.
Al termine dello spettacolo, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti.
Doriana De Giorgi si è diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio âG. Verdiâ di Milano e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio âN.Piccinniâ di Bari col massimo dei voti. Vincitrice di diversi Concorsi Nazionali, ha al suo attivo numerose esperienze artistiche maturate attraverso la partecipazione a manifestazioni musicali di importanza internazionale e a recital tenuti in diverse cittĂ italiane.
Le sue qualitĂ vocali le consentono di toccare un repertorio vasto e poliedrico dalla musica barocca a quella contemporanea riscuotendo consensi unanimi di critica e pubblico. Attenta alle nuove prospettive della musica contemporanea, ha inciso un CD con musiche di compositori contemporanei di fama nazionale e si è prodotta in numerosi concerti con musiche inedite raccogliendo lodevoli apprezzamenti rivolti alle sue qualitĂ vocali e allâespressivitĂ della sua interpretazione in brani dove è richiesta unâalta preparazione tecnica e grande aderenza al testo poetico e musicale.
Laureata con Diploma accademico in Canto Barocco col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica âT. Schipaâ di Lecce, giĂ direttrice di laboratori corali presso scuole statali, docente di canto presso lâAccademia Superiore di Musica âHarmoniumâ di Lecce, attualmente è docente di ruolo nelle scuole primarie e secondarie con particolari mansioni nella sfera didattica musicale e artistica.
Valerio De Giorgi, pianista e compositore leccese, si è diplomato in Pianoforte col massimo dei voti e la lode presso il conservatorio di Lecce âTito Schipaâ sotto la guida della prof.ssa Vittoria De Donno. Ha proseguito i suoi studi musicali perfezionandosi in esecuzione pianistica col M° Aldo Ciccolini presso le Accademie di Biella e Roma e diplomandosi brillantemente col M° Massimo Gianfreda in Composizione. Ha conseguito presso il Conservatorio di Monopoli i diplomi in Direzione di coro col massimo dei voti e la lode, in Orchestrazione per banda e Direzione dâorchestra. Ha seguito i Corsi di avviamento e perfezionamento in Direzione dâOrchestra sotto la guida del M° Fabrizio Dorsi presso la Scuola Superiore di Musica di Milano. Ă stato maestro sostituto nellâallestimento delle stagioni liriche organizzate dalla Provincia di Lecce.
Nel campo compositivo si è distinto con lâesecuzione e la registrazione su CD di brani propri e di altri compositori su testi del celebre latinista Joseph Tusiani. Nel 2002 nellâambito di una iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce in collaborazione con il Conservatorio di Lecce una sua composizione âAforismaâ per grande orchestra sinfonica è stata eseguita con successo al Politeama Greco di Lecce dallâICO âTito Schipaâ di Lecce. Nel 2004 una commissione presieduta dal M° Gianluigi Gelmetti ha decretato unanimemente lâinno âTis imesta artena imiâ, su testo di Paola Buccarella, musicato e strumentato per grande orchestra sinfonica da Valerio De Giorgi, lâinno della GrecĂŹa Salentina. Dirige vari ensemble strumentali e corali e molta della sua attivitĂ creativa è richiesta da Associazioni o Fondazioni per la stesura di partiture originali o adattamenti per le piĂš svariate compagini strumentali e vocali. Eâ stato Direttore stabile del Mimus minuscolo Musiktheater con cui ha diretto âLa serva padronaâ di G.B. Pergolesi, âIl vecchio avaroâ di Francesco Gasparini, âIl trionfo dellâonoreâ di Alessandro Scarlatti, ilâIl filosofo di campagnaâ di Baldassarre Galuppi, âRitaâ di Gaetano Donizetti e per Milano 2015 ha prodotto, insieme al Presidente dellâAssociazione la compianta Annemette Schlosser Bernardelli, la Cantata del Caffè di J. S. Bach dirigendo in seguito lâEnsemble. Ă docente di pratica dellâaccompagnamento e della collaborazione al pianoforte nel biennio di secondo livello presso il conservatorio della sua cittĂ e la sua attivitĂ di ricerca riguarda sia il ramo didattico sia quello della sperimentazione nella implementazione e nella valorizzazione dello studio della partitura corredato da competenze tecniche, musicali, culturali ed interpretative finalizzate ad una piena conoscenza dei repertori dellâaccompagnamento e della collaborazione pianistica senza tralasciare lâapprofondimento delle tecniche di lettura estemporanea e di trasposizione tonale.
Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce. Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.
PROGRAMMA MUSICALE
F. Chopin, In mir klingt eine lied;
F. Chopin, Notturno op. 9 n. 2 (pianoforte solo);
F. Chopin, Visione;
F. Chopin, Notturno op. 64 n. 2 (pianoforte solo);
R. Schumann, Die Lotosblume;
F. Liszt, Mignon Lied;
F. Liszt, Sogno dâAmore Notturno n. 3 (pianoforte solo);
H. Wolf, Kennst du das Land;
**
C. Debussy, Beau soir;
F. Poulenc, Fleurs;
M. Ravel, Ballade de la Reine morte dâamair;
P. Mascagni, La Luna;
E. Wolf-Ferrari, Rispetto n° 3 âE tanto câè pericol châio ti lasciâ;
X. De Montsauvage, Cancon de cuna par a dormir un negrito
PREZZI dei BIGLIETTI (comprensivi del diritto di prevendita)
Posto Unico: Intero ⏠15, Ridotto* ⏠12, Convenzione** ⏠10
* RIDOTTO: Over 65 | Docenti | Under 35 | Studenti
** CONVENZIONE: Soci FAI | Soci Soroptimist | Abbonati 53^ Stagione CMS | Dipendenti BPP Banca Popolare Pugliese | Dipendenti e Studenti Unisalento
I disabili in carrozzina hanno diritto allâingresso gratuito.
PREZZI SPECIALI:
UNDER 35, SCUOLE, DISABILI e ACCOMPAGNATORI, GRUPPI (almeno 8 persone)
E’ disponibile una quantitĂ limitata di posti a tariffa speciale per Under 35, scuole, disabili e accompagnatori, gruppi di almeno 8 persone, allievi ed accompagnatori di scuole di musica in convenzione.
Questa tariffa è in vendita solo presso gli uffici della Camerata Salentina o con bonifico. Contattaci!
Posto Unico: ⏠10
Info per accedere alla promozione: 0832 309901 â 348 0072655
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com
CARTA DEL DOCENTE E 18APP
Anche per questo evento è possibile l’acquisto del biglietto o dell’abbonamento utilizzando il Bonus Cultura, scegliendo come tipologia di buono SPETTACOLO DAL VIVO o CONCERTI.
BIGLIETTO SOSPESO
Un âbiglietto sospesoâ per chi non può permettersi di andare a teatro: solidarietĂ e cultura si fondono nell’iniziativa della Camerata Musicale Salentina. Il meccanismo è molto semplice: chiunque, con soli 2 âŹ, può offrire un âbiglietto sospesoâ e fare in modo che il teatro sia davvero uno strumento di cultura per tutti.
Per ogni biglietto sospeso donato, la Camerata ne offrirĂ un altro. Le Associazioni solidali che vogliono collaborare a questo progetto possono contattare gli uffici della Camerata al 348 0072655.
Via XXV Luglio 2B â Lecce
Tel: 0832 309901 – Cell: 348 0072654 (Info) – 348 0072655 (Biglietteria)
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com
Sito: www.cameratamusicalesalentina.com â Seguici su Facebook!
Iscriviti alla newsletter per scoprire le promozioni!