Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Duo Octo Cordae e pianoforte

7 Giugno 2018 @ 19:00 - 21:00

Giovedì 7 Giugno 2018 la Camerata Musicale Salentina sarà al Circolo Pivot Castellana Grotte per un concerto del Duo Octo Cordae – composto da Domenico Masiello ed Eliana de Candia – accompagnato dal pianista Michele Fazio.

PROGRAMMA MUSICALE

J. M. LECLAIR – Sonata per due violini opera 3 n.5 ( Allegro, Allegro ma poco, Allegro)
C. A. DE BERIOT – Duo Concertante op.57 n.2 (Moderato con spirito) per due violini
H. WIENIAWSKY – Capriccio op.18 n.1 per due violini

A. SCRIABIN – Sonata per pianoforte op 23 n.3 (Drammatico ,Allegretto, Andante, Presto)

D. SHOSTAKOVICH – Cinque pezzi per due violini e pianoforte
(Prelude, Gavotte, Elegia, Walzer, Polka)
C. A. DE BERIOT – Aria Spagnola op.117 n.6 per due violini e pianoforte
I. FROLOV – Divertimento per due violini e pianoforte

 

DOMENICO MASIELLO

Nato nel 1990 in Basilicata, inizia lo studio del violino all’età di 5 anni sotto la guida della Prof.ssa Nicolina Metaraku e si diploma all’età di 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera sotto la guida del Maestro Carmelo Andriani. E’ stato allievo della Prof.ssa Maryse Regard, primo violino dei Filarmonici di Roma, ed è stato membro, fin dall’età di 13 anni, dell’orchestra giovanile di Uto Ughi, partecipando per più volte alle manifestazioni “Uto Ughi per Roma” e collaborando con artisti di chiara fama quali U. Ughi, B. Aprea, A. Loppi etc. Ha frequentato corsi di perfezionamento sia per strumento solista che per musica da camera con A. Perpich, B. Antonioni, C. Andriani, V. Paternoster, Felix Ayo e attualmente segue i corsi di alto perfezionamento in violino e musica da camera tenuti dal M° Carmelo Andriani presso la “European Arts Accademy “Aldo Ciccolini “ Di Trani. Ha debuttato all’età di dieci anni con il Moto Perpetuo di N. Paganini e si è esibito, fin dalla tenera età, come solista in diversi contesti culturali tra i quali: Auditorium del Sedile di Matera, Chiesa Cattolica di S. Antonio a Tirana, Certosa di Padula, Villa della Regina di Torino, Chiesa di Santa Maria Maddalena presso l‘Isola della Maddalena (OT), Santuario di Anglona (MT), Palazzo Lanfranchi di Matera, Biblioteca Bovio di Trani ecc. Nel Novembre 2016, per il Circolo Unione di Bari, ha suonato da solista in prima assoluta, accompagnato dall’orchestra giovanile “I Sarro Musici” diretta dal M° Pannarale, il concerto per violino e orchestra del compositore Vittorio Barbagiovanni, riscuotendo grande successo. Ha collaborato con diverse Orchestre tra le quali: Orchestra giovanile di Uto Ughi, Orchestra del conservatorio di Matera (con la quale ha anche suonato come solista il concerto di Vivaldi per due violini e cello in re minore presso l’auditorium del Sedile), Orchestra del Conservatorio di Potenza, Orchestra del Conservatorio di Bari (spalla nella classe del M° Giovanni Pelliccia), Orchestra della fondazione Lucana (collaborando con artisti quali J. Carreras, R. Molinelli ed altri), Ensemble d’archi della Liuteria Andulli di cui ne è spalla. Dal 2016 suona stabilmente per il Duo Octo Cordae, spesso accompagnato dal pianista Michele Fazio. Suona un violino “Dell’Angelo” costruito per lui dal Liutaio A. Andrulli.

ELIANA DE CANDIA

Nata nel 1989, ha iniziato lo studio del violino a sei anni dapprima con la Prof.ssa Annalisa Andriani ed in seguito con la Prof.ssa Serena Soccoia ,proseguendo poi gli studi presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida della Prof.ssa D. Fiore con cui si è brillantemente diplomata nel settembre 2010. Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri Carmelo Andriani, Michelangelo Lentini, Mauro Gentile, e attualmente continua a perfezionarsi in violino e musica da camera sotto la guida del M. Perpich presso l’Accademia “La Stravaganza”. Sin dalla tenera età si esibisce in varie formazioni cameristiche e orchestrali e partecipa a numerosi concorsi sia da solista che con l’orchestra giovanile “Suzuki” di Molfetta, ottenendo sempre primi premi. Prende parte a diverse manifestazioni di rilievo come il Concerto in onore di S. Suzuki nell’auditorium “G. Agnelli” di Torino e il Bitonto Operafestival. Partecipa a numerose manifestazioni organizzate dal Conservatorio “N. Piccinni” di Bari suonando presso l’auditorium “Parco della musica” di Roma, il santuario di Loreto e il Teatro Petruzzelli di Bari; nel 2007, nell’ambito del Festival “Uto Ughi per Roma”, è stata membro dell’Orchestra Giovanile di Uto Ughi diretta dal M° Bruno Aprea, collaborando con artisti di chiara fama quali U. Ughi, A. Loppi ed altri. Variegata è l’attività in complessi da camera e orchestre: a giugno 2012 ha suonato per il “Festival delle Murge” di Corato; nel maggio 2013, con il Quartetto “I Solisti del Levante”, ha partecipato al concerto “Quartetto d’Autori” svoltosi presso l’Università Statale di Milano e nello stesso anno collabora con l’orchestra dell’“Academy of Art Foundation” di Como per il concerto delle otto stagioni (Vivaldi, Piazzolla) con solista il M° F. Manara; ad agosto 2014 ha partecipato al FIMM-Faroe Island Music Festival presso le Isole Faroe, corso di formazione orchestrale e cameristica tenuto dai Maestri F. Morresi, S. Ostrovsky, K. Blaumane, G. Kuzma, M. Jarvi e tra dicembre 2014 e gennaio 2015 ha partecipato alla Tourneè in Cina con la “NaplesRoyalPhilharmonic Orchestra” suonando nei teatri di Beijing, Dongying, Tianjin, Zhengzhou, Wuhan e Sanming. Nel 2015 ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F. Fenaroli”, con la quale si è esibita nel corso del “Ravello Festival 2015” e dell’“Estate musicale Frentana” sotto la guida del M° L. Piovano. Dal 2016 suona stabilmente per il Duo Octo Cordae.

MICHELE FAZIO

Nato a Bari nel 1995, sin dalla più tenera età ha mostrato elevate doti artistiche musicali. Cresce professionalmente, studiando presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, seguito dalla M° Cinzia Falco. Consegue l’ottavo anno, con il massimo dei voti (10 e Lode), prosegue privatamente gli studi con il M° Alfonso Soldano (Artistic Director e Docente di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo) e il Maestro Pierluigi Camicia presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini”. E’ risultato vincitore di numerosi premi sia a livello nazionale (“I.Stravinskij” (Bari), “Città di San Gemini” (TN), “Rosa Ponselle” di Matera) che internazionale (Festival Internazionale Città delle Ceramiche di Taranto, Taranto International Piano Competition 1° Edition – Risultando vincitore Assoluto – e Concorso Eurorchestra di Bari , risultando vincitore assoluto del concorso con la borsa di studio “Lions Bari” e suonando presso la sala grande dello Sheraton in Bari). Sempre con passione e talento, ha frequentato le masterclass di nomi illustri del pianismo internazionale, quali M° Michele Marvulli, M° Riccardo Risaliti, M° David Fung, M° Alfonso Soldano, M° Marian Sobula , M° Markus Kreul, Aquiles Delle Vigne, Daniel Rivera, Vincenzo Maltempo, Fiorenzo Pascalucci, Pierluigi Camicia. Non mancano tra le sue esperienze recital, stagioni e rassegne concertistiche nell’ambito nazionale tra i quali Alatri, Roma (Palazzo Barberini), Bari (Teatro Kismet, Circolo Barion, Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, Teatro di Corato e nel prestigioso Palazzo Fizzarotti). Ha recentemente debuttato all’estero eseguendo un recital solistico a Kiev nell’Accademia Nazionale Tchaikowsky, con il patrocinio della stessa, in una manifestazione Internazionale su Sergej Bortkiewicz, nella sua prima edizione mondiale, e in un concerto per pianoforte e orchestra eseguendo il Terzo Concerto di Tchaikowsky pianoforte e orchestra diretto da Ovidiu Balan assieme alla “M. Jora” Balcanic Philarmonic, nella sala Enescu di Bacau (Romania).

Organizzatore

Luogo

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.

* campo obbligatorio

via:

In ogni momento puoi disiscriverti, tramite il link presente in fondo alle nostre newsletter.