Caricamento Eventi

49^ Stagione Concertistica 18-19

Organizzatore

Camerata Musicale Salentina
Telefono:
0832 309901 - 348 0072654
Email:
biglietteria@cameratamusicalesalentina.com

Prende il via il prossimo 19 ottobre la 49^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina, la storica associazione fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970.
Un programma musicale variegato, che spazia dalla cameristica all’operetta, dal musical al balletto e con la presenza di grandi orchestre e artisti internazionali di fama.

Il cartellone, come sempre, si suddivide in due stagioni differenti: la prima, quella serale, è composta da tredici appuntamenti (di cui ben dieci al Teatro Apollo e tre al Paisiello); la seconda, tutte matinée domenicali, di concerti con aperitivo al Teatro Paisiello.

Anteprima a ingresso gratuito lunedì 15 ottobre, nella Chiesa di San Matteo a Lecce, con l‘Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Tito Schipa”, diretta per l’occasione dal Maestro Giovanni Pellegrini, che eseguirà meravigliose musiche di Tchaikovsky, Bizet, Respighi, Offenbach, Grieg e Strauss jr.
Rock’n roll e atmosfere anni ’50 con il grande pianista Matthew Lee, da Elvis Presley a Bruno Mars, da Domenico Modugno a Edoardo Bennato, per l’inaugurazione della Stagione Concertistica al Teatro Apollo, in compagnia dell’Orchestra ICO della Magna Grecia.

Uto Ughi

Uto Ughi, uno dei più nomi più prestigiosi della scena musicale internazionale, sarà protagonista venerdì 9 novembre al Teatro Apollo con il concerto “Note d’Europa”, un viaggio tra più belle pagine del repertorio violinistico. I preziosi strumenti di Ughi “Stradivari” e “Guarneri del Gesù”, insieme al pianoforte di Andrea Bacchetti, eseguiranno brani di Granados, Albeniz, Chopin, Tchaikovsky, Saint- Saens, Gounod, Mozart e Brahms.

Ilia Kim

Tanti ancora gli ospiti di fama internazionale presenti in cartellone: la pianista coreana Ilia Kim (23 novembre al Paisiello) con il suo Omaggio a Debussy, in occasione del centenario della morte del celebre compositore; i Neri per Caso (14 dicembre al Teatro Apollo), con lo spettacolo natalizio “Natale per Caso”, il balletto folkloristico moldavo “Modoveneaska” (17 dicembre, Teatro Apollo), il gospel americano di Vincent Bohanan & The Sound of Victory (21 dicembre, Teatro Apollo); Indaco e gli Illusionisti della Danza (13 gennaio, Teatro Apollo), della RBR Dance Company.
Imperdibile il tradizionale concerto di capodanno, che quest’anno vedrà esibirsi l’Odessa Philharmonic Orchestra (4 gennaio 2019, Teatro Apollo), come non mancheranno i soliti appuntamenti con l’operetta – quest’anno la celebre “Vedova Allegra” di Lehar (26 gennaio, Teatro Apollo) – e con il musical (“Kiss Me Kate” (11 marzo, Teatro Apollo), di Cole Porter, della Compagnia “InScena” di Corrado Abbati).
Chiusura il 10 aprile al Teatro Apollo con lo straordinario “Messiah” di Haendel, oratorio in tre parti per soli, coro e orchestra.

Due gli appuntamenti straordinari fuori abbonamento: domenica 25 novembre, al Teatro Apollo, Ezio Bosso si esibirà al pianoforte e alla direzione dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, mentre domenica 24 marzo 2019 andrà il scena la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi. Renato Palumbo dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli. Maestro del Coro Fabrizio Cassi. Solisti del concerto: Maria Teresa Leva (soprano), Silvia Beltrami (mezzosoprano), Luciano Ganci (tenore), Roberto Scandiuzzi (basso).

Proprio la collaborazione tra Camerata Musicale Salentina e Fondazione Petruzzelli è una delle grandi novità della stagione. Grazie a questo accordo, fortemente voluto dal Sovrintendente del Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi, dal Direttore Artistico della Camerata Salentina Pierluigi Camicia e dal Presidente Gaetano Schirinzi, alcuni degli appuntamenti più appassionanti delle prossime stagioni concertistiche dello storico teatro barese saranno rappresentati anche a Lecce.

Tante le iniziative previste per la stagione, tra cui spiccano il “biglietto sospeso”, pensato per i cittadini costretti a restare ai margini della vita culturale del territorio per motivi economici o sociali, e “Con i bimbi a teatro”, laboratori musicali per i più piccoli realizzati in contemporanea con gli eventi nelle sale interne dei teatri e curati dalla Prof.ssa Marzia Quartini in collaborazione con la Scuola Superiore di Musica Harmonium, con la direzione artistica di Patrizia Nuzzo.
Altra grande novità è destinata agli under 35. E’ prevista infatti per ogni spettacolo una quantità di posti a prezzi ultra ridotti, per consentire alle nuove generazioni di innamorarsi della musica e scoprire la meravigliosa atmosfera del teatro.

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

CALENDARIO 2018-19

STAGIONE CONCERTISTICA 18-19 SERALE
DATA ARTISTI SALA
1 19/10/18 “Wonderful Piano” con Matthew Lee e l’Orchestra della Magna Grecia Teatro Apollo
2 09/11/18 Uto Ughi e Andrea Bacchetti in “Note d’Europa” Teatro Apollo
3 23/11/18 Ilia Kim, pianoforte: Omaggio a Debussy Teatro Paisiello
4 30/11/18 Duo Furia-Agus, bandoneon e pianoforte, in “Contemporary Tango” Teatro Paisiello
5 14/12/18 Neri per Caso in “Natale per Caso” Teatro Apollo
6 17/12/18 “Moldoveneanska” National Folk Ballet Teatro Apollo
7 21/12/18 American Xmas Gospel Teatro Apollo
8 04/01/19 Concerto di Capodanno: Odessa Philarmonic Orchestra Teatro Apollo
9 13/01/19 Indaco e gli illusionisti della danza Teatro Apollo
10 26/01/19 La Vedova Allegra Teatro Apollo
11 11/03/19 Kiss me Kate Teatro Apollo
12 13/03/19 Ukrainian Chamber Orchestra Teatro Paisiello
13 10/04/19 Messiah di Haendel Teatro Apollo

 

CONCERTI CON APERITIVO – ore 11
DATA ARTISTI SALA
1 11/11/18 Masha Diatchenko, violino e Massimo Spada, pianoforte Teatro Paisiello
2 18/11/18 Nico Marziliano Trio Teatro Paisiello
3 02/12/18 White Harps Quartet Teatro Paisiello
4 17/02/19 Olaf John Laneri, pianoforte Teatro Paisiello
5 17/03/19 Antonino Cicero e Luciano Troja, fagotto e pianoforte Teatro Paisiello
6 31/03/19 Classico Trio Teatro Paisiello
7 07/04/19 Corazòn Tanguero Teatro Paisiello

 

EVENTI STRAORDINARI
25/11/18 Ezio Bosso e l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari Teatro Apollo
24/03/19 Messa da Requiem di G. Verdi Teatro Apollo

CON I BIMBI A TEATRO!

In contemporanea con gli spettacoli serali, la Camerata realizza, nelle sale interne dei teatri, un laboratorio musicale dedicato ai bambini dai 6 anni in su. Le famiglie avranno la possibilità di assistere agli spettacoli affidando i propri bimbi a educatori professionisti che li faranno divertire con attività musicali, ludiche e creative.
Il costo è di 8 € a bambino, con possibilità per i bambini di assistere allo spettacolo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Harmonium / Scuola Superiore di Musica. E’ consigliata la prenotazione.

Per maggiori info Clicca Qui.


CARTA DEL DOCENTE E 18APP

Anche per questo evento è possibile l’acquisto del biglietto o dell’abbonamento utilizzando il Bonus Cultura, scegliendo come tipologia di buono SPETTACOLO DAL VIVO ed esercente CAMERATA MUSICALE SALENTINA.

Per maggiori info Clicca Qui.


BIGLIETTO SOSPESO

Un “biglietto sospeso” per chi non può permettersi di andare a teatro: solidarietà e cultura si fondono nell’iniziativa della Camerata Musicale Salentina. Il meccanismo è molto semplice: chiunque può offrire un “biglietto sospeso” e fare in modo che il teatro sia davvero uno strumento di cultura per tutti. Per ogni biglietto sospeso donato, la Camerata ne offrirà un altro.

Le Associazioni solidali che vogliono collaborare a questo progetto possono contattare gli uffici della Camerata al 348 0072655. Per maggiori info Clicca Qui.


Stampa

INFO
Camerata Musicale Salentina
Via XXV Luglio 2B – Lecce
Tel: 0832 309901
Cell: 348 0072654 (Info)
Cell: 348 0072655 (Ufficio Stampa)
Email: biglietteria@cameratamusicalesalentina.com
Sito: www.cameratamusicalesalentina.com
Seguici su Facebook!