Operetta, musical, balletto e sinfonie: venti appuntamenti di assoluta qualità compongono il cartellone della 48^ stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, organizzato con la direzione artistica del Maestro Pierluigi Camicia e presentato giovedì 12 ottobre in conferenza stampa presso la sala polifunzionale Open Space del Comune di Lecce.
Una programmazione articolata in tredici concerti serali distribuiti tra il Teatro Apollo ed il Teatro Paisiello, e sette matinèe domenicali con aperitivo al Teatro Paisiello.
Alla presentazione del cartellone hanno preso parte Gaetano Schirinzi, presidente della Camerata, l’Assessore alla Cultura Antonella Agnoli e l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Paolo Foresio, oltre al direttore artistico Camicia.
Tante le iniziative previste per la stagione, tra cui spiccano il “Biglietto sospeso”, pensato per i cittadini costretti a restare ai margini della vita culturale del territorio per motivi economici o sociali, e “Con i bimbi a teatro”, laboratori musicali per i più piccoli realizzati in contemporanea con gli eventi nelle sale interne dei teatri e curati dalla Prof.ssa Marzia Quartini in collaborazione con la Scuola Superiore di Musica Harmonium, con la direzione artistica di Patrizia Nuzzo. Queste iniziative si aggiungono alle collaborazioni già in atto nelle scorse stagioni, come ad esempio quella con l’Associazione BiCinema, con la direzione artistica della Dott.ssa Tiziana Dollorenzo Solari, nata con l’intento di promuovere la ricerca di forme innovative di mobilità ecosostenibile. BiCinema infatti invita i cittadini a recarsi a teatro in bicicletta, offrendo loro una riduzione sul costo del biglietto e un posto dove poter parcheggiare la bici mentre si godono lo spettacolo, oltre a fornire un network di fermate organizzate dislocate nei comuni della provincia di Lecce e dei capoluoghi pugliesi, dove, grazie a un kit officina, si può riparare la propria bicicletta in totale autonomia
“Ho colto un grande entusiasmo dietro il lavoro che va avanti da anni della Camerata Musicale Salentina – dichiara Antonella Agnoli -, un entusiasmo fatto di passione per la musica e di voglia di condividere questa passione con la città. Un progetto interessante per il quale ci è stata chiesta collaborazione nell’ottica della condivisione, del fare insieme e del pensare insieme. Nonostante quest’anno il cartellone fosse già stato concepito, proprio nell’ottica della condivisione abbiamo cercato di arricchirlo. Occorre trovare insieme tutte le soluzioni per incrementare il pubblico e fare in modo che tutti i cittadini pensino che si possa andare a teatro, al cinema, ad un concerto. In questo senso, e per chi in questi luoghi non può recarsi per ragioni economiche, l’idea del biglietto sospeso, che deve avere dietro una strategia ben precisa, può diventare una buona pratica per tutti coloro che organizzano iniziative in collaborazione con il Comune”.
“Abbiamo accolto con piacere l’intenzione della Camerata Musicale Salentina di collaborare fattivamente con l’amministrazione – dichiara Paolo Foresio – per realizzare una iniziativa che nasce nel 1970 e riesce, in maniera sorprendente, a rimanere ben salda e sempre al passo con le esigenze e le tendenze che cambiano col tempo, offrendo una proposta di qualità. Una manifestazione ricca, che prevede happening, spettacoli di vario genere e che guarda alle periferie pensando ed organizzando un servizio di bus-navetta che consenta a tutti di raggiungere il teatro. Mi piacerebbe che per il prossimo anno si pensasse anche a contenitori differenti, a luoghi alternativi localizzati nelle periferie e nelle marine dove accogliere questi spettacoli ed eventi culturali”.
Mercoledì 18 ottobre ingresso gratuito per il concerto di anteprima della stagione, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Tito Schipa”. Nella chiesa di San Matteo di Lecce si esibirà infatti l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta per l’occasione dal Maestro Giovanni Pellegrini.
L’inaugurazione è prevista per mercoledì 25 ottobre al Teatro Apollo con “Il Flauto Magico”, un originale e divertente progetto di rilettura del singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart, con uno straordinario Elio nella doppia veste di narratore e baritono, il soprano Julia Bauer e l’Ensemble Berlin, musicisti dei Berliner Philharmoniker.
Il violino di Domenico Nordio ammalierà il pubblico il 3 novembre al Paisiello, mentre l’1 dicembre, sempre al Paisiello, Gianni Ciardo e l’Orchestra Filarmonica Pugliese porteranno in scena Pierino e il lupo.
Il 12 dicembre al Teatro Apollo è il momento dell’operetta, con “Al Cavallino Bianco” della Compagnia Italiana di Operette, mentre il 18 dicembre sarà “Ella at 100!”, il concerto per i 100 anni dalla nascita di Ella Fitzgerald, con la partecipazione speciale del celebre tapdancer americano Jared Grimes e l‘Orchestra della Magna Grecia.
E poi ancora l’apprezzatissimo concerto di capodanno, che quest’anno vedrà esibirsi la Kiev Radio Symphony Orchestra, il balletto “Lo Schiaccianoci” della Compagnia Almatanz, il musical “Gigì: Innamorarsi a Parigi” della Compagnia “InScena” di Corrado Abbati e tanto altro ancora, per una stagione assolutamente da non perdere.
Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.
[hr style=”solid|dash|dot”]
Si ringrazia l’Ufficio Stampa del Comune di Lecce per la gentile collaborazione.

Rimani aggiornato su tutti gli eventi in programma.

* campo obbligatorio

via:

In ogni momento puoi disiscriverti, tramite il link presente in fondo alle nostre newsletter.